1) Un rifugio antiatomico
2) Indulgenze come se non ci fosse un domani, perché in effetti.
dal sito https://www.fcim.it/sussidi-e-riflessioni/le-indulgenze-815 (del 2/11/2020)
Bacini ^__^
===================================================
Alcune indicazioni pratiche:- L’indulgenza è parziale o plenaria se rispettivamente libera in parte o in tutto dalla pena temporale dovuta per i peccati. Le indulgenze, sia parziali che plenarie, possono essere applicate a se stessi o ai defunti a modo di suffragio. Nessuno può applicare le indulgenze, che acquista, ad altri che siano ancora in vita.
- L’indulgenza plenaria può essere acquistata una sola volta al giorno. L’indulgenza parziale, invece, può essere acquistata più volte al giorno.
- Il fedele, che almeno con cuore contrito compie un’azione alla quale è annessa l’indulgenza parziale, ottiene, in aggiunta alla remissione della pena temporale che percepisce con la sua azione, altrettanta remissione di pena per intervento della Chiesa.
- Per acquistare l’indulgenza plenaria è necessario eseguire l’opera indulgenziata e adempiere tre condizioni: confessione sacramentale, Comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice. Si richiede, inoltre, che sia escluso qualsiasi affetto al peccato, anche veniale.
Se manca la piena disposizione o non sono poste le tre condizioni, l’indulgenza è solamente parziale.
- Le tre condizioni possono essere adempiute parecchi giorni prima o dopo di aver compiuto l’opera prescritta; è bene che la Comunione e la preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice siano fatte nello stesso giorno in cui si compie l’opera.
- Con una sola confessione sacramentale si possono acquistare più indulgenze plenarie; invece, con una sola comunione eucaristica e una sola preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice si può acquistare una sola indulgenza plenaria.
Esempi di opere o preghiere con indulgenza
Si concede l’indulgenza parziale al fedele che:
- nel compiere i suoi doveri e nel sopportare le avversità della vita, innalza con umile fiducia l’animo a Dio, aggiungendo, anche solo mentalmente, una pia invocazione;
- con spirito di fede e con animo misericordioso, pone se stesso o i suoi beni a servizio dei fratelli che si trovino in necessità;
-in spirito di penitenza, si priva spontaneamente e con suo sacrificio di qualche cosa lecita.
Si concede l’indulgenza plenaria al fedele che...