domenica 7 luglio 2024

Anniversario di Sacerdozio di Don Dolindo Ruotolo

Una bella preghiera del 24 giugno 1955
Ricordo del cinquantesimo anniversario di Sacerdozio di Padre Dolindo Ruotolo

ELIE G. DIBELIE G. DIB
24 GIUGNO 2024

La mia cara amica Gabriella ha fatto di recente una scoperta incredibile: un'immagine sacra originale datata 24 giugno 1955, stampata per celebrare il 50° anniversario dell'ordinazione sacerdotale di Don Dolindo. Gabriella ha condiviso con me le foto sia del fronte che del retro di questo ricordo speciale.


 

Mentre esaminavo l'immagine sacra, sono stato immediatamente colpito dalla preghiera sentita scritta sul retro. Le parole di Don Dolindo trasmettono un profondo senso di gratitudine e devozione che lo aveva sostenuto nel corso del suo lungo ministero sacerdotale. Nella sua preghiera, esprime profondo apprezzamento per le "misericordie divine" che lo avevano sostenuto anche nella sua "povera e travagliata vita".

Don Dolindo riconosce umilmente in Gesù la fonte della sua "dignità" sacerdotale, ringraziando il Signore per aver reso fecondo il suo "doloroso cammino" nel portare "tante grazie per la gloria di Dio e il bene delle anime". Si rivolge anche alla Beata Vergine Maria, sua "Madre", chiedendole di aiutarlo a rimanere "fedele a Gesù e alla Chiesa fino alla morte" e di "condurmi un giorno in Paradiso".

Il fronte dell'immagine sacra presenta il suggestivo testo latino "VENI CREATOR SPIRITUS" - "Vieni, Spirito Santo" - un'invocazione appropriata data la devozione e il servizio di Don Dolindo come sacerdote per tutta la vita. Questo ricordo speciale offre uno sguardo al cuore e alla spiritualità di questo fedele servitore di Dio mentre celebrava 50 anni di ordinazione sacerdotale.

Nel 2024 ricorre il 119° anniversario dell'ordinazione sacerdotale di don Dolindo, 69 anni dopo il 50° anniversario celebrato sull'immaginetta del 1955:



Cinquant'anni di Sacerdozio, cinquant'anni di misericordie divine nella mia povera e tribolata vita!
 
Grazie, Gesù, per tanta dignità, grazie per il mio cammino doloroso, che Tu hai reso fecondo di tante grazie per la gloria di Dio e il bene delle anime.
  
Voi tutte che oggi mi circondate, ringraziate per me Gesù. 
 
O Maria, Mamma mia, sono un povero nulla, fammi fedele a Gesù e alla Chiesa fino alla morte, coprimi col tuo manto. Portami un giorno in Paradiso.
 
1905 24 GIUGNO 1955 
 
RICORDO
 
del cinquantenario del Sacerdozio del 
 
Sac. Dolindo Ruotolo