Sia lodato Gesù Cristo!
Quando l'Impero Romano fece del Cristianesimo la propria religione ufficiale, la Chiesa passò quasi istantaneamente dall'essere una chiesa ardente, una chiesa di martiri, una chiesa di confessori, passò insomma dall'essere una chiesa infuocata ad essere una chiesa tiepida politicamente corretta.
Ed è per questo che abbiamo avuto il movimento dei padri del deserto nel quarto secolo, questi uomini e donne in fuga nel deserto egiziano per vivere una vita di fedeltà al Vangelo; e il movimento dei padri del deserto ha avuto un impatto enorme sulla Chiesa e sul mondo.
E poi poco dopo il movimento monastico con San Benedetto in Occidente, e altri movimenti monastici, hanno avuto un impatto enorme sulla Chiesa; e poi più avanti ancora nella storia abbiamo avuto i francescani, i domenicani, gli ordini mendicanti, queste comunità che cercavano di essere fedeli al Vangelo che hanno avuto un impatto enorme sulla Chiesa.
Poi ancora, più tardi, al tempo della Riforma, abbiamo avuto persone come San Filippo Neri, santa Teresa d'Avila, San Giovanni della Croce che fondavano queste che non chiamiamo chiamiamo piccolo resto; i padri del deserto, i benedettini, gli ordini mendicanti... queste erano comunità, piccoli resti, piccoli gruppi di persone cristiane che cercavano solo di essere fedeli alla parola di Dio, che in questo perseverarono e alla fine si potrebbe dire hanno salvato il mondo perché sappiamo che è solo il vangelo di nostro Signore Gesù Cristo che salverà il mondo e ci sono volute piccole comunità, piccoli resti, per salvare il mondo.
Credo che stiamo vivendo in un momento in cui in molte parti del mondo oggi, quando vediamo paesi che una volta erano molto cattolici, molto cristiani, diventare secolarizzati e la fede viene quasi completamente perduta, dobbiamo solo riconoscere che siamo in un momento "da piccolo resto".
La mia domanda per te è: "Fai parte di una comunità 'piccolo resto'? Hai compagni cattolici che stanno cercando onestamente e sinceramente di essere fedeli al vangelo di nostro Signore Gesù Cristo?"
Perché abbiamo bisogno di te, abbiamo bisogno delle comunità, dei piccoli resti oggi in così tanti parti del mondo!
Vorrei leggervi da Maccabei 2:5, dove Giuda Maccabeo con circa altri nove piccoli gruppi di circa dieci persone sono riusciti a scappare nel deserto e lui ha mantenuto in vita se stesso e i propri compagni sulle montagne come fanno gli animali selvatici, si sono adattati a vivere di ciò che cresceva spontaneo in modo da non condividere la contaminazione proprio come i padri del deserto, proprio come hanno fatto tanti movimenti.
Quindi ancora una volta la mia domanda per te è: "Fai parte di una comunità, di un piccolo resto che cerca di essere fedele alla Parola di Dio e cerca di preservare nella nostra bellissima fede cattolica per la salvezza del mondo?"
Viva Cristo Re!