mercoledì 27 settembre 2023

Le grazie che scaturiscono dalla Messa. 5: Conversione dei peccatori



Le grazie che scaturiscono dalla Messa 
(di padre Josip Lončar)
5: La conversione dei peccatori

 


Ogni uomo ha bisogno della conversione: 

  • una prima, con cui il cuore si deciderà a favore di Dio,
  • e una seconda, duratura, in cui con la grazia di Dio l’uomo cercherà di diventare sempre migliore. 

Quando preghiamo e offriamo il sacrificio di Gesù al Padre con questa intenzione, allora possiamo essere assolutamente certi di pregare per qualcosa che è pienamente in accordo con la volontà di Dio. 

Dio non può forzare nessuno a convertirsi, ma può attrarre fortemente a sé, verso il suo amore, coloro per i quali offriamo la nostra intercessione. 

Tale "attrazione" dipende in gran parte da quanto ci sta a cuore la loro conversione, da quanto amiamo. Questo amore divampa e si trasforma in "attrazione":

  • nei momenti in cui preghiamo,
  • quando offriamo la Santa Messa,
  • quando, di nostra spontanea volontà, offriamo determinati sacrifici. 

Attraverso l’immolazione di Gesù, Dio redime coloro per i quali offriamo il sacrificio da tutto ciò che, nella mente e nel cuore, li ha allontanati da lui, e attraverso la preghiera (che avviene durante la preparazione, ma anche durante tutta la Santa Messa), e il nostro sacrificio personale (digiuno, rinuncia ai social network o a qualcos'altro che ci è caro...) effonde la sua misericordia e li attira a sé. 

Quanto più questa "effusione di grazia" è forte e duratura, tanto maggiori sono le possibilità che la persona per la quale offriamo il sacrificio di Gesù si decida a favore di Dio. A noi sta offrire la Messa per la conversione fintanto che non saremo ascoltati. 

Talvolta, infatti, i frutti sono immediatamente visibili, altre volte è necessario attendere un certo lasso temporale, o, ancora, tale prima e basilare conversione avverrà in punto di morte della persona per cui preghiamo. Dio, nella sua provvidenza, nel suo amore, sa qual è il momento migliore e il modo migliore perché ciò accada. 

Quando vediamo che questa prima, fondamentale conversione è avvenuta, dobbiamo continuare a offrire il sacrificio eucaristico e i sacrifici personali per la seconda conversione, quella duratura, secondo le mozioni dello Spirito

Ciò è particolarmente importante per i genitori in età avanzata, che nella loro vecchiaia hanno abbastanza saggezza da comprendere ciò che è più necessario ai loro figli.

 


Preghiera a Santa Monica per la conversione dei propri figli

Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo,
sotto il peso del mio fardello mi rivolgo a te, cara Santa Monica, e richiedo la tua assistenza e la tua intercessione.

Dal cielo, ti supplico di pregare davanti al Trono dell’Altissimo per il bene di mio figlio [Nome], che si è allontanato dalla fede e da tutto quello che abbiamo cercato di insegnargli.

So, cara Monica, che i nostri figli non appartengono a noi ma a Dio, e che Dio spesso permette questo errare come parte del percorso che porta a Lui. Anche tuo figlio Agostino ha errato; alla fine ha trovato la fede e ha creduto, diventando un vero maestro.

Aiutami, quindi, ad avere pazienza, e a credere che tutte le cose – anche questo allontanamento dalla fede – alla fine lavoreranno per i Suoi buoni scopi.
Per il bene dell’anima di mio figlio, prego per comprendere e confidare in questo.

Santa Monica, ti prego di insegnarmi a persistere nella preghiera pia come hai fatto tu per il bene di tuo figlio.
Ispirami a comportarmi in modi che non allontanino ulteriormente mio figlio da Cristo, e attira [Nome] gentilmente verso la sua luce meravigliosa.

Ti prego di insegnarmi quello che sai su questo doloroso mistero di separazione, e su come si riconcilia nel riorientamento dei nostri figli verso il cielo.

O Santa Monica, che hai tanto amato Cristo e la sua Chiesa, prega per me e per mio figlio [Nome], perché possiamo conquistare il cielo e unirci lì a te offrendo costanti e grate lodi a Dio,
Amen.